martedì 24 settembre 2013

VALORE DELLA SOFFERENZA


IL VALORE DELLA SOFFERENZA

O Signore, la malattia ha bussato alla porta della mia vita, mi ha sradicato dal mio lavoro e mi ha trapiantato in un altro mondo, “il mondo dei malati”.
Un’esperienza dura, una realtà difficile da accettare. Mi ha fatto toccare con mano la fragilità e la precarietà della mia vita e mi ha liberato da tante illusioni. Ora guardo tutto con occhi diversi.
Quello che ho e che sono non mi appartengono. E’ tuo dono…!
Ho scoperto cosa vuol dire “ dipendere”. Aver bisogno di tutto e di tutti, non poter far nulla da solo.
Ho provato la solitudine, l’angoscia, la disperazione, ma anche l’affetto, l’amore, l’amicizia di tante persone. Signore, anche se mi è difficile, ti dico: “sia fatta la tua volontà”.
Ti offro le mie sofferenze e le unisco a quelle di Cristo. Ti prego: benedici tutte quelle persone che soffrono con me.

LA TUA CROCE

La Sapienza eterna
di Dio ha previsto
fin da principio la
croce che Egli ti
invia dal profondo
del suo Cuore come
un dono prezioso.
Prima di inviartela Egli l’ha con temprata con i
suoi occhi onniscienti, l’ha meditata col suo
Divino intelletto, l’ha esaminata al lume della sua
Sapiente giustizia. E le ha dato calore stringendola
tra le sue braccia amorose. L’ha soppesata con
ambo le mani se mai non fosse di un millimetro
troppo grande o di un milligrammo troppo greve.
Poi l’ha benedetta
nel suo Nome san-
tissimo, l’ha cospar-
sa col balsamo della
sua Grazia e col
profumo del suo
conforto. Poi ha
guardato ancora a
te, al tuo coraggio…
perciò la croce
viene a te dal cielo,
come un saluto del
Signore, come una
elemosina del Suo
misericordioso amore.

S.Francesco di Sales