martedì 9 ottobre 2012

La teofania dell'Oreb e la vocazione di Mosè


La Teofania dell'Oreb e la vocazione di Mosè  
                                     (Es. cp, 3)                                        
                                           

  Il libro dell’ESODO è il libro più importante della Bibbia, nel Vecchio Testamento.
Questo libro ci narra tutte le vicende del popolo eletto, che costituiscono la sua epopea storica: il lungo e insidioso cammino di liberazione dalla schiavitù dell’Egitto alla libertà della terra di Canaan, la terra, che Dio aveva promesso ad Abramo e alla sua discendenza.

  Dio Padre ha scelto questo popolo, per attuare il suo PROGETTO, che diviene il MISTERO CENTRALE DELLA STORIA: lINCARNAZIONE del proprio Figlio.
“In te(= nella tua discendenza) si diranno benedette tutte le famiglie della terra”(Gen.12,3)

Nell’ESODO, Dio dimostra come è sempre fedele alla sua Parola, rinnovando con il popolo ebreo, tramite Mosè, tutte le promesse di benedizione e di protezione, fatte ad Abramo.
   In questo libro sacro, troviamo la prima grande AUTORIVELAZIONE di DIO (=TEOFANIA), nel roveto ardente.
  
Vogliamo fermarci a riflettere, proprio su questa sua grandiosa manifestazione, tentando di commentare in particolare il capitolo terzo dell’ESODO.
     Anche se conosciamo la storia di Mosè, la vogliamo qui brevemente ripercorrere, per ammirarne il disegno provvidenziale di Dio, che mirabilmente la guida, per realizzare il suo piano salvifico.

Secondo l’ordine del Faraone, tutti i figli maschi, che nascevano dalla stirpe di Abramo, erano condannati alla morte.
 Come sappiamo, già dalla nascita, Mosè è salvato sulle acque del Nilo, dalla figlia del Faraone, che lo adotta come proprio figlio, facendolo però nutrire dal latte della madre.

Tutto ciò avviene, perchè Dio aveva un grande disegno su di lui. “L’uomo propone - si dice giustamente - ma è Dio che dispone gli Eventi della storia”.
   Dopo averlo miracolosamente salvato, Dio lo prepara, nel modo migliore, a rispondere alla grande missione che gli affidava.
Mosè, infatti, è educato da sua madre nell’Ebraismo, fin dalla prima infanzia. Ma, dopo lo svezzamento dal latte materno, è portato alla corte del Faraone. Lì è plasmato, umanamente e culturalmente, nella civiltà del popolo egizio.  Per cui, viene a conoscere bene la storia e la vita, sia del suo popolo, il popolo Ebreo, come del popolo Egiziano. (cfr. Es. 2,1-10).
   
Divenuto un uomo maturo e forte, nonostante le agiatezze di cui godeva alla corte del Faraone, Mosè si sente, nel proprio sangue, di razza ebraica. Perciò freme, fin nelle viscere, al vedere quanto crudelmente sono trattati i suoi fratelli: picchiati, umiliati, seviziati, e anche uccisi dagli egiziani.   

  A tale proposito, nella lettera agli Ebrei, l’autore sacro, fa una breve sintesi di tutta la Storia della salvezza, dalla CREAZIONE fino a Cristo. In questa viene esaltata la FEDE dei Patriarchi e dei Profeti, che hanno creduto e hanno collaborato al PROGETTO di Dio, pur non potendo ancora né conoscerlo, né ancora meno comprenderlo.

Così si afferma di Mosè:                                         
 “Per FEDE, Mosè, appena nato, fu tenuto nascosto per tre mesi dai suoi genitori, perché videro che il bambino era bello; e non ebbero paura dell’editto del re.
 Per FEDE Mosè, divenuto adulto, rifiutò di esser chiamato figlio della figlia del Faraone, preferendo essere maltrattato con il popolo di Dio piuttosto di godere per breve tempo del peccato”.(Ebr.11, 23-25).

Un giorno, davanti alla scena di un sorvegliante del Faraone che continuava a colpire selvaggiamente un ebreo, Mosè non riesce più a trattenersi. In un impeto di collera, lo uccide sul momento, e lo seppellisce sotto la sabbia. Ma, per paura che il Faraone venga a conoscenza del fatto, mettendo a repentaglio la propria vita, Mosè fugge nel deserto di Madian, dove trova ospitalità generosa e protezione presso la famiglia di Ietro, che diviene suo suocero, perché ne sposa la figlia Zippora.
  Ietro gli affida le sue greggi da pascolare.

Mentre è al pascolo con gli animali, Mosè ha tutto il tempo di meditare su quello che sembra ormai il fallimento dei suoi progetti e sogni, per il riscatto del suo popolo.

  Qui apriamo una parentesi sul significato del DESERTO, che nella Rivelazione biblica ha una valenza importante e molteplice.
   
 Il DESERTO è il luogo della prova, della tentazione e della caduta. In questo ambiente, oltre che dover lottare per sopravvivere fisicamente, l’uomo è tentato anche di cedere allo scoraggiamento e alla depressione, per le rinunce che deve fare, per le insidie che vi incontra e che deve affrontare da solo. A questo proposito, tutti conosciamo bene le prove, le tentazioni e le ribellioni del popolo eletto contro Dio e contro Mosé,
nel lungo pellegrinaggio del DESERTO, verso la TERRA PROMESSA.  

 Nel DESERTO, la vita è ridotta al puro essenziale.
 Ma, mentre il corpo si nutre soltanto di ciò che è necessario per la propria sopravivenza, lo spirito, con più facilità, si eleva e si purifica, liberandosi da tutti quelli affanni e preoccupazioni, di cui è schiavo l’uomo che vive nel benessere e nell’agiatezza.

 Il DESERTO è il luogo del silenzio e della solitudine, in cui l’uomo ritrova se stesso.   
 Per questo, Dio ha chiamato Mosè, come gli altri Profeti, nel DESERTO: per forgiarli e plasmare il loro cuore, al fine di renderli idonei alla missione che loro affidava.
 Mosè, nel DESERTO, ripensando alle agiatezze di cui godeva alla corte del Faraone, dapprima prova nostalgia di quella vita e di quel mondo, nel quale non gli mancava nulla di ciò che umanamente si poteva desiderare. Ma poi si rende conto sempre più che l’esperienza che sta facendo è, sì, dura ma salutare, per temprare il proprio carattere e aiutarlo a maturare nella sua personalità.
 Ed è proprio questo il momento che Dio sceglie, per affidargli la grande missione di liberare il suo popolo.

Prima di commentare, però, la TEOFANIA, al roveto ardente, vogliamo chiarire alcuni concetti biblici fondamentali sulla RIVELAZIONE.  Essi ci aiutano a comprendere meglio la GRANDIOSA MANIFESTAZIONE, che ci è narrata nel libro dell’ESODO.
 Quando Dio si RIVELA, per comunicarsi all’uomo, Egli usa il suo stesso linguaggio: la PAROLA e i GESTI (o SEGNI-EVENTI-OPERE).

Nella RIVELAZIONE, PAROLA DI DIO e SEGNI sono indissolubilmente uniti e si chiariscono a vicenda.
  La PAROLA ANNUNCIA e SPIEGA i SEGNI.

   I SEGNI ATTUANO la PAROLA.    
   Senza la PAROLA, i SEGNI diventano RITI DI 
   MAGIA.
   Senza i SEGNI, la PAROLA RIMANE un
  VERBALISMO VUOTO e STERILE.
   
Tutte le realtà esistenti sono “ tratte dal nulla”, per l’ONNIPOTENZA di questa PAROLA.
 “Dio disse: sia la LUCE. E la LUCE fu”(Gen.1,3).    

  Prima della LUCE, c’è DIO, che “accende” la LUCE, per meglio dire, che dona l’esistenza e la vita a tutti gli esseri dell’universo, con la sua PAROLA CREATRICE.
 
La RIVELAZIONE, che DIO ha fatto all’uomo, è stata
PROGRESSIVA, perché si è adeguato sempre alla situazione umana, psicologica, culturale e spirituale in cui viveva la sua creatura prediletta.
 Fin dall’inizio, il peccato, consumato dall’uomo, ha causato una grave rottura all’ARMONIA IDILLIACA, che egli godeva con il suo CREATORE. L’uomo è divenuto fragile, debole e inclinato al male.
Ma Dio, anziché abbandonarlo, si è messo alla ricerca di lui, una ricerca appassionata, che continua in tutta la storia, perché Egli non si rassegna mai alla prospettiva di dover perdere un’anima.
Per questo, incalza la coscienza di ogni persona, ponendole la domanda stringente, che ha posto ai Progenitori:
“Adamo, dove sei?”(Gen. 3,9).

 Dopo il peccato, Dio ha continuato a comunicare con l’uomo, manifestandogli soprattutto la sua MISERICORDIA.  
Ogni giorno la Chiesa, nelle LODI MATTUTINE che innalza a Dio, ne esalta questo Attributo.
“Così Egli ha concesso MISERICORDIA ai nostri padri
e si è ricordato della sua SANTA ALLEANZA, del giuramento fatto ad Abramo, nostro padre”(Lc.1,72-73).

E ai VESPRI, la Chiesa eleva ancora la Lode a Dio, con il Cantico di Maria, che lo glorifica per la sua MISERICORDIA.
“Di generazione in generazione la sua MISERICORDIA si estende su quelli che lo temono.”(Lc.1,50).

Tutta la SACRA SCRITTURA, ci manifesta, sia la SAPIENZA, sia la PAZIENZA, ambedue senza limiti, con cui DIO, fin dall’inizio, ha “tessuto gli Eventi della Storia”.
Essa ci attesta come Lui li ha guidati, con la sua PROVVIDENZA, alla realizzazione di quel meraviglioso PROGETTO, che l’uomo mai poteva immaginare: il MISTERO dell’INCARNAZIONE DEL PROPRIO FIGLIO GESU’CRISTO.

Come un papà e una mamma accompagnano, fin dalla nascita, i propri figli, usando il linguaggio e i gesti, che essi possono comprendere, per entrare in comunione di vita con loro, così ha fatto Dio con l’uomo.
 Lo ha creato a sua Immagine e Somiglianza, proprio per poter stabilire con lui un DIALOGO DI AMORE, parlando alla sua mente, e più ancora al suo cuore.

 Per realizzare questo PROGETTO, Egli ha voluto associarsi gli uomini, perché collaborassero con LUI.
Ha chiamato, in particolare i PATRIARCHI e i PROFETI, li ha divinamente ispirati, mandandoli, poi, tra il suo popolo, per trasmettere la sua PAROLA.
Li ha guidati, nelle vicende storiche, a divenire PROFEZIA della realizzazione futura di tale PROGETTO.

 Così, la RIVELAZIONE si apre sempre più all’ATTESA DEL MESSIA-SALVATORE, di cui l’umanità peccatrice avvertiva l’urgente bisogno.

Tutti i Profeti, ispirati da Dio, ne hanno predetto, con sempre maggiore chiarezza, per filo e per segno, la VITA, le OPERE e la MISSIONE.

Riportiamo, in proposito, una Profezia di MOSE’, contenuta nel libro del DEUTERONOMIO e citata nel libro degli ATTI.

 “Il Signore vostro Dio vi farà sorgere un PROFETA come me in mezzo ai vostri fratelli; voi lo ascolterete in tutto quello che egli vi dirà.
 E chiunque non ascolterà quel profeta, sarà estirpato di mezzo al popolo”(At.3, 22-23).            
  
  La RIVELAZIONE DI DIO, che concretamente è comunicata a noi, mediante la sua PAROLA, non è mai sterile, ma sempre feconda, perchè produce gli effetti, per i quali essa è pronunciata. Dio non parla mai invano, come, purtroppo, fa tanto spesso l’uomo.
 Il Profeta Isaia lo illustra molto bene, con una bellissima immagine:        
“Come, infatti, la pioggia e la neve scendono dal cielo e non vi ritornano senza avere irrigato la terra, senza averla fecondata e fatta germogliare, perché dia il seme al seminatore e pane da mangiare,così sarà della  Parola uscita dalla mia bocca: non ritornerà a me senza effetto, senza aver operato ciò che desidero e senza aver compiuto ciò per cui l’ho mandata”(Is.55,10-11).

Il Vangelo, non solo ci dice che i SEGNI accompagnano sempre la PAROLA DI DIO, per portarla al suo compimento, ma ce li mostra in atto, con molta chiarezza, nell’incontro di GESU’, il VERBO DI DIO INCARNATO, con i peccatori.
  Allora essi (gli Apostoli)partirono e predicarono dappertutto, mentre il Signore operava insieme con loro e confermava la parola con i SEGNI che l’accompagnavano”(Mc.16,20).

 I SEGNI principali che accompagnano la PAROLA sono le CONVERSIONI, ossia i cambiamenti radicali delle persone che accolgono questa PAROLA; SEGNI che sono ancora più grandi dei MIRACOLI FISICI, e che umanamente non si possono spiegare.
La Samaritana, Zaccheo, Levi (Matteo), Maria Maddalena sono soltanto alcuni tra i personaggi del Vangelo, che Gesù ha incontrato, cambiando radicalmente la loro vita.

La PAROLA DI DIO, che è sempre PAROLA di VERITA’ e di VITA, trasforma le persone che l’accolgono in creature nuove.

La PACE del CUORE e la GIOIA di VIVERE, sono i due SEGNI INFALLIBILI, che accompagnano chiunque accoglie questa PAROLA.
 Ma i SEGNI accompagnano la PAROLA del SIGNORE anche in coloro che non la accolgono, perché essa diventa il GIUDIZIO DI DIO sulla loro vita. GIUDIZIO, che li tormenta interiormente e toglie loro la PACE DEL CUORE, senza la quale non è possibile godere nulla.  
”Non v’è PACE per gli empi, dice il mio Dio”(Is.57,21).

  A tale proposito, è emblematica la figura di Caino. Dopo avere ucciso il fratello Abele, egli vive, terrorizzato dalla VOCE DI DIO, che lo insegue ovunque egli va, e gli rimorde dentro la coscienza, per il fratricidio commesso.
“(Caino), che hai fatto?La voce del sangue di tuo fratello grida a me dal suolo!” (Gen.4,10).

Dio è sempre presente nella coscienza dell’uomo, per giudicarlo. Ma lo giudica, non per condannarlo, bensì per salvarlo.
  Anche il rimorso della coscienza, quindi, è un dono di Dio. Esso è come un tarlo che rode nel cuore, perché l’uomo si penta, deponga la malizia del suo peccato e si apra all’AMORE DI DIO, che vuole rientrare in lui con la GIOIA del Suo PERDONO.
”Io non godo della morte dell’empio, ma che l’empio desista dalla sua condotta e viva”(Ez.33,11). 

 La PAROLA di DIO trova la sua pienezza di compimento nei SACRAMENTI, i SEGNI che mettono in comunione l’uomo con Dio. Ogni Sacramento produce, sull’istante, gli effetti che annuncia e per i quali è stato da Cristo istituito.
“Prendete e mangiate: questo è il mio corpo!”(Mt.26,26).
  Quando il sacerdote pronuncia queste PAROLE nella
S. Messa, impersona Cristo. Istantaneamente, quel pane diventa la sostanza del CORPO di CRISTO, anche se nelle apparenze resta pane.   Ma torniamo ora alla grande RIVELAZIONE di Dio all’Oreb.

Siamo consapevoli che il MISTERO DI DIO è TRASCENDENTE, oltrepassa, cioè, tutte le realtà terrestri.
  Perciò, ci prostriamo anche noi, in spirito, davanti a Lui, come ha fatto Mosè davanti al roveto ardente. Ci prostriamo, anzitutto per adorare e contemplare la sua Maestà Divina, manifestando poi quanto lo Spirito ci farà capire, dai SEGNI e dalle PAROLE, con cui EGLI stesso si è degnato di rivelarsi a noi.
“Ora Mosè stava pascolando il gregge di Ietro, suo suocero, sacerdote di Madian, e condusse il bestiame oltre il deserto al monte di Dio, l’Oreb.
 L’angelo del Signore gli apparve in una fiamma di fuoco in mezzo a un roveto. Egli guardò: ed ecco: il roveto ardeva nel fuoco, ma quel roveto non si consumava”(Es.3,1-2).

 Qui il SEGNO, con cui Dio si rivela a Mosè, è il roveto, nel quale una fiamma di fuoco arde senza consumarsi.
  Questo SEGNO è spiegato poi dalla PAROLA: IO SONO COLUI… CHE SONO”(Gen. 3, 14).
  Cerchiamo, per quanto ci è possibile, di spiegare il senso di questa espressione, che possiamo tradurre: ” IO SONO IL SOLO ESSERE CHE ESISTE PER SE STESSO" , senza appoggiarsi ad alcun altro.

Il Libro della SACRA SCRITTURA inizia così:
“IN PRINCIPIO Dio creò il cielo e la terra”(Gen.1,1).

 Prima della CREAZIONE DEL MONDO, esisteva solamente Dio, l’UNICO NECESSARIO.         
  Noi esistiamo, tra milioni di possibilità di non esistere.
 Ed esistiamo solamente, perché LUI CI HA AMATI e perciò ci ha CHIAMATI ALLA VITA, servendosi dei nostri genitori.

* E’ il DIO ETERNO, che, come il roveto, non è consumato dal tempo, perché vive al di sopra del tempo e domina il tempo, che Egli stesso ha creato.
 E’ l’ESSERE, che “misura” tutti gli esseri, ma che non può essere misurato da nessuno: L’UNICO DIO CREATORE E SIGNORE DEL CIELO E DELLA TERRA.

E’il Dio INEFFABILE: non può essere spiegato, ma solamente contemplato.
 Proprio per questo, il popolo ebreo non pronuncia mai direttamente il nome di Dio, che è indicato con quattro consonanti impronunciabili: JHWH. Quando, nella preghiera e nella lettura biblica, esce questo nome, il pio israelita lo sostituisce con il nome ADONAI, che significa: “SIGNORE” o “SIGNORE MIO”.      

  Tale VERITA’ ci mostra quale abisso separa Dio da noi uomini, fragili, mortali e peccatori.  Ma ci mostra anche quanto il PADRE ci ha amati, mandandoci il proprio Figlio GESU’ CRISTO A FARSI CARNE DELLA NOSTRA CARNE. CRISTO ha colmato, con l’AMORE, l’abisso che ci separava da DIO.  

Perché non meditiamo più spesso, come faceva
S. Francesco d’Assisi per notti intere, questa Verità:
 “ Chi sei TU, MIO DIO, e chi sono io?”…

 Se vi riflettessimo maggiormente, saremmo, con certezza, un po’ più umili, meno arroganti e meno pronti a giudicare il nostro prossimo.

* Il Dio, che si è rivelato all’Oreb, è il DIO TRE VOLTE SANTO.  Mentre Mosè si avvicina per contemplare “quello spettacolo”, ode la sua VOCE:  
“Non avvicinarti! Togliti i sandali dai piedi, perché il luogo sul quale tu stai è una TERRA SANTA”(Gen. 3, 5).

Il primo atteggiamento dell’uomo, quando si mette alla presenza di Dio, è l’umiltà: deve togliersi ogni forma di orgoglio e di ambizione, per presentarsi a Lui NELLA VERITA’ DEL SUO ESSERE, che significa in tutta la sua nudità. .
  Perciò, la forma di preghiera più confacente nei confronti di Dio è l’ADORAZIONE, che, sull’esempio di Mosè, porta l’uomo a prostrarsi, per riconoscerlo come il proprio DIO: CREATORE, PADRE e SALVATORE.

 S.Francesco d’Assisi, mentre era nella pienezza della contemplazione, esclamava:
 “MIO DIO E MIO TUTTO!”
 Queste parole, tradotte, significano:
 CON DIO ABBIAMO TUTTO, SENZA DIO NON ABBIAMO NULLA!
  
 Il MISTERO DI DIO, come tutto ciò che è SACRO e trascende ogni realtà umano-cosmica, deve essere rispettato da ogni persona, anche da chi afferma di non credere.
 Una massima dice: ”Se nella tua vita non esiste ALCUN CASO SERIO, non ti resta che dichiarare il fallimento della tua esistenza”.     

 Che dire, allora, dei laicisti, che per principio preso, ossia per una vuota ideologia, non tollerano tutto ciò che è SACRO o che attiene alla RELIGIONE?  
  Perché si lotta contro i CREDENTI e la CHIESA CATTOLICA, la quale, predicando il VANGELO, che è la BELLA NOTIZIA, promuove nel mondo anche tutti i VALORI UMANI: il RISPETTO PER OGNI PERSONA, la GIUSTIZIA, la SOLIDARIETA’ e l’AMORE VERSO TUTTI, senza imporre nulla, né con la forza, né con la violenza?  

  Quanto è assurdo, meglio dire maligno, cercar di screditare e di demolire tutto ciò che va al di là della nostra comprensione!  E questo, soltanto perché non si vuole accogliere il MISTERO DI DIO, SENZA IL QUALE NON E’ POSSIBILE COMPRENDERE NEANCHE MISTERO DELL’UOMO, NEL QUALE TUTTI SIAMO COINVOLTI.

  Dobbiamo ricordare, con molta franchezza, che davanti al MISTERO, non è mai lecito scherzare…Occorre soltanto porci in un atteggiamento di SILENZIO e di RISPETTO.

 Il grande scienziato cattolico Antonino Zichichi ha giustamente affermato:
 “L’ideologia è la scienza del nulla!”.

                                                                           
* E’ il DIO MISERICORDIOSO, che anche in un’altra TEOFANIA dell’ESODO proclama la propria identità nell’attributo della MISERICORDIA:    

“Il SIGNORE, IL SIGNORE, DIO MISERICORDIOSO e PIETOSO, LENTO ALL’IRA E RICCO DI GRAZIA e di FEDELTA’”(Es.34,6).

Anche i Salmi fanno eco a tale Verità:

“Dio non ci tratta secondo i nostri peccati,
non ci ripaga secondo le nostre colpe”(Sal.102,10).

 Proprio perché DIO è MISERICORDIOSO, ha pietà del suo popolo, che vive sotto un’oppressione disumana.

* E’, quindi, anche il DIO LIBERATORE, che protegge e difende sempre i deboli e gli oppressi da tutte le forme di tirannia e di schiavitù:  politica, morale, religiosa, sociale.
“Ho osservato la miseria del mio popolo in Egitto e ho udito il suo grido a causa dei suoi sorveglianti; conosco, infatti, le sue sofferenze. Sono sceso per liberarlo dalla mano dell’Egitto e per farlo uscire da questo paese verso un paese bello e spazioso, verso un paese dove scorre latte e miele”(Gen. 3, 7-8).

  Dio chiama ogni persona e ogni popolo ad impegnarsi costantemente in un cammino di LIBERAZIONE, e a tendere verso una libertà sempre più piena, nei riguardi di ogni forma di condizionamento.

 LIBERTA’ dall’ignoranza, dall’egoismo, dal vizio, dall’errore, dalla paura, dalla timidezza, dal giudizio della gente.

“Il Signore vide che si era avvicinato per vedere e Dio lo
 chiamò dal roveto e disse:< Mosè, Mosè! > Rispose:
< Eccomi! >  (Es. 3,4).

 Non è il DESTINO cieco, che guida gli eventi di tutta la storia umana e della storia di ciascuno di noi, ma Dio con la sua PROVVIDENZA. E li guida in modo da realizzare in tutte le persone il suo PROGETTO di SALVEZZA.
Perciò, Egli chiama sempre ogni uomo a collaborare con Lui, in questo Progetto salvifico, come ha chiamato Mosè.

Ogni vita è vocazione.  La nostra risposta a Dio deve essere quella che ha dato MOSE’: “ECCOMI!”. 

  La LIBERAZIONE dell’uomo ha sempre come fine il SERVIZIO A DIO, accogliendo l’ALLEANZA del Sinai, fondata sulla LEGGE DEI DIECI COMANDAMENTI.
“Quando tu avrai fatto uscire il popolo dall’Egitto, servirete Dio su questo monte”(Gen. 3,12).

 Io sono il Signore tuo Dio: Non avrai altri dei fuori di me”.
 Il RICONOSCIMENTO DI DIO e il CULTO A LUI
IN SPIRITO e VERITA”, è il PRIMO e PRINCIPALE COMANDAMENTO.

Soltanto quando l’uomo mette Dio al primo posto, tutte le altre realtà della sua vita vanno al loro posto.

GESU’, CULMINE della RIVELAZIONE, ha portato a COMPIMENTO LA LEGGE, con il DONO del suo SPIRITO, che l’ha trasformata nel COMANDAMENTO DELL’AMORE.

“La LEGGE fu data per mezzo di MOSE’, la GRAZIA e la VERITA’ vennero per mezzo di GESU’ CRISTO”.(Gv.1,17).

 * E’ il Dio SEMPRE FEDELE A SE STESSO, ALLA SUA PAROLA e SEMPRE PRESENTE all’uomo, nel guidare la storia con la sua Provvidenza: Colui che è, che era e che viene”(Ap. 1,4).

Dio aggiunse a Mosè: dirai agli Israeliti: il Signore, il Dio dei vostri padri, il Dio di Abramo, il Dio di Isacco, il Dio di Giacobbe mi ha mandato a voi”(Gen.3,15).

Dio chiama anche ciascuno di noi, come ha chiamato Mosè, a percorrere il CAMMINO DELLA NOSTRA LIBERAZIONE, per mandarci poi ai nostri fratelli e aiutarli a liberarsi da ogni forma di idolatria.

*E’ il DIO ONNIPOTENTE, che può compiere tutto ciò che vuole, ma non può mai volere ciò che è male. Un DIO CHE E’ SALVATORE, MA ANCHE GIUDICE GIUSTO.

Egli mette la sua ONNIPOTENZA sempre a servizio della sua GIUSTIZIA e della sua MISERICORDIA, in difesa dei deboli, degli umili e dei retti di cuore.

“Io so che il re d’Egitto non vi permetterà di partire, se non con l’intervento di una mano forte. Stenderò dunque la mano e colpirò l’Egitto con tutti i prodigi che opererò in mezzo ad esso, dopo egli vi lascerà andare”.
(Es.3,19-20).
  Come ben sappiamo, Dio ha usato la mano forte contro gli egiziani, oppressori del suo popolo. Ha mandato, mediante “il bastone di Dio e le mani di Mosè”, quei castighi, che sono chiamati le dieci piaghe d’Egitto.

Nel libro dei Proverbi, c’è una frase molto forte per indicare come Dio agisce contro di chi coscientemente resiste a Lui: i SUPERBI, i VIOLENTI, gli ARROGANTI.
 Dei beffardi Egli (Dio) si fa beffe e agli umili concede la Grazia”(Prov.3,34).

 Mentre ci avviamo ormai alla conclusione, vogliamo riassumere, sintetizzando brevemente le VERITA’ che Dio ci vuole rivelare in tutto il libro dell’ESODO.

La GRANDE LIBERAZIONE DELL’ESODO è SIMBOLO e PRELUDIO della LIBERAZIONE TOTALE, RADICALE E DEFINITIVA, CHE GESU’ HA COMPIUTO CON LA SUA PASQUA  DI MORTE E RISURREZIONE.

 L’ESODO è il PARADIGMA STESSO DELLA VITA UMANA, CHE E’ UN CAMMINO DI CRESCITA E DI LIBERAZIONE DA OGNI FORMA DI IDOLATRIA, RAPPRESENTATA DAL VITELLO D’ORO.

Ogni persona nasce nella schiavitù del peccato e Dio l’aiuta, con tutti i mezzi, a liberarsi, come il popolo ebreo, da un mondo, pagano nel cuore, che oggi l’ha troppo dimenticato.
 La LIBERAZIONE ci costa sacrificio, perché ci chiama a rinnegare ogni forma di egoismo e di orgoglio.
 In questo cammino troviamo molti ostacoli, sia in noi stessi, che portiamo la triste eredità del peccato originale, sia nell’ambiente in cui viviamo. Le persone che ci circondano o che incontriamo, spesso ci sono di scandalo, ci tentano e ci inducono al male.

Anche noi, come il popolo ebreo nel DESERTO, mormoriamo spesso contro Dio.
Ci lamentiamo per ogni croce, che Lui permette sempre per il nostro maggior bene, e ci dimentichiamo, con tanta facilità, di rendergli grazie.
Riconosciamo, invece, che da Lui, nostro Dio Creatore, Signore e Salvatore, tutto abbiamo ricevuto, insieme con la vita!

EGLI è la nostra RADICE, da cui siamo germogliati.
 Per conseguenza, chi rinnega DIO, rinnega se stesso.

Anche se fisicamente non andiamo nel DESERTO, abbiamo tutti bisogno di fare esperienza di DESERTO, riservandoci spesso, nella nostra vita, MOMENTI DI SILENZIO, PER RIENTRARE IN NOI STESSI.
  Questo diventa ancor più urgente oggi, che viviamo in un mondo agitato, caotico e assordante.

 Dobbiamo saper staccare, come si dice, la spina: per ASCOLTARCI in profondità, per PREGARE e per RIFLETTERE SUI PROBLEMI ESSENZIALI, dai quali dipende il successo o il fallimento della nostra vita. 

 Senza la DIMENSIONE CONTEMPLATIVA, che ci spinge a RICERCARE IL SENSO DELLA VITA sempre al di là e al di sopra dei valori puramente materiali, restiamo interiormente vuoti e diventiamo, molto facilmente, prigionieri di tutti i mezzi del progresso, di cui possiamo oggi godere. 

  Nel profeta Osea, Dio parla al cuore di ogni persona, invitandola ad entrare spiritualmente nel DESERTO, per ritrovare i VALORI che NON DELUDONO e la SUA PACE, NELL’INCONTRO AMOROSO CON LUI.
 “Perciò, ecco, la attirerò a me, la condurrò nel DESERTO e parlerò al suo cuore”(Os.2, 14).

  LALLEANZA DEL SINAI, fondata sulla LEGGE, è la preparazione e il preludio dell’ALLEANZA NUOVA ED ETERNA, sancita da Cristo nel proprio sangue.  E questa, a sua volta, è il pegno e il preludio dell’ALLEANZA ETERNA CON DIO, NELLA GLORIA DEI SANTI.

 L’ESODO troverà il suo compimento, quando arriveremo nella TERRA PROMESSA, il PARADISO.

  Non posso chiudere questo trattato, senza un ultimo accenno, se pur breve, alla figura grandiosa di MOSE’, che ha interpretato molto bene la sua vocazione di MEDIATORE tra Dio e il popolo eletto.
 La solidarietà con la sua gente lo ha spinto fino al punto di dire a Dio, “con un’audacia filiale” che va oltre tutti i limiti:
 “Questo popolo ha commesso un grande peccato: si sono fatti un dio d’oro. Ma ora, se Tu perdonassi il loro peccato… E se no, cancellami dal tuo libro che hai scritto”(Es.32,31-32). 

  Ma Mosè ha detto questo, dopo aver condannato, senza sconti, il popolo, per il grave peccato di idolatria commesso, adorando il vitello d’oro:
“Voi avete commesso un grande peccato; ora salirò verso il Signore: forse otterrò il perdono della vostra colpa”(Es.32,30).

  MOSE’ è una GRANDE FIGURA di GESU’ CRISTO, l’ UNICO MEDIATORE DELLA SALVEZZA tra noi e il PADRE.
“UNO SOLO, infatti, è DIO e UNO SOLO il MEDIATORE TRA DIO E GLI UOMINI, l’UOMO CRISTO GESU’, che ha dato se stesso in riscatto per tutti”(I Tm. 2,5).

La sua TOTALE OBBEDIENZA a Dio, lo ha spinto ad affrontare, forse è meglio dire, a sfidare, prove e pericoli di ogni genere: la potenza del Faraone, tutti i popoli nemici, incontrati nel lungo ESODO, tutte le insidie del DESERTO e le mormorazioni della sua gente.

 Per questo, MOSE’ non è soltanto uno dei PIU’ GRANDI PERSONAGGI, NELLA STORIA DELLA SALVEZZA, ma anche di TUTTA LA STORIA UMANA.  
  
                                                 P. Severino Consolaro