sabato 9 novembre 2013

La SPERANZA CRISTIANA NON DELUDE

La SPERANZA CRISTIANA NON DELUDE


La Speranza poi non delude perché l’amore di Dio è stato riversato nei nostri cuori per mezzo dello Spirito Santo che ci è stato dato”( Rom. 5,5 ).

La preghiera più ispirata e più completa sgorga sempre dall’ascolto diretto e profondo della Parola di Dio. Per questo si chiama, più propriamente: “ Lectio Divina”.
Sotto la guida dello Spirito Santo, che dobbiamo sempre invocare, vogliamo qui trasfondere in preghiera un passo dell’Apocalisse, che descrive le REALTA’ ULTIME della Storia e della VITA di ogni persona umana.

Vidi poi un nuovo cielo e una nuova terra, perché il cielo e la terra di prima erano scomparsi e il mare non c’era più. Vidi anche la città santa, la nuova Gerusalemme scendere dal cielo, da Dio, pronta come una sposa adorna per il suo sposo. Udii allora una voce potente che usciva dal trono:
Ecco la dimora di Dio con gli uomini!
Egli dimorerà tra di loro
ed essi saranno suo popolo
ed Egli sarà il “ Dio con loro”
E tergerà ogni lacrima dai loro occhi;
non ci sarà più la morte,
né lutto, né lamento, né affanno,
perché le cose di prima sono passate”.
E Colui che sedeva sul trono disse:
Ecco, io faccio nuove tutte le cose;
e soggiunse: “scrivi, perché queste parole sono certe e veraci.
Ecco sono compiute!
Io sono l’Alfa e l’Omega, il Principio e la Fine.
A colui che ha sete darò gratuitamente acqua della fonte della vita
Chi sarà vittorioso erediterà questi beni;
Io sarò il suo Dio ed egli sarà mio figlio.
Ma per i vili e gli increduli, gli abietti e gli omicidi,
gli immorali, i fattucchieri, gli idolatri e tutti i mentitori
è riservato lo stagno ardente di fuoco e di zolfo.
Questa sarà la seconda morte”( Ap. 21, 1 – 8 ).

PREGHIERA
Signore, ci sembra troppo bello ciò che Tu ci prometti. Eppure, è PAROLA TUA, che non si smentisce mai. Tu hai affermato, con molta forza e chiarezza: “Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno”( Lc. 21,33 ).
Facci credere, per essere da Te illuminati a capire che dal momento della tua RISURREZIONE, ossia dalla tua PASQUA, tutta la storia va verso la VITA PIENA e la GLORIA che NON HA FINE.
Facci capire che il TUO AMORE è più forte della morte, perché Tu hai vinto la morte, con la tua RISURREZIONE. Quando TU TI MANIFESTERAI TUTTO IN TUTTI, noi vivremo la VERA VITA, per la quale ci hai creati: VITA nell’AMORE, che si tramuta in GLORIA, nella COMUNIONE DEI SANTI.
Fa che in tutte le croci che ora ci opprimono, non perdiamo mai la Speranza nell’adempimento della Tua Parola: “Noi aspettiamo nuovi cieli e una terra nuova, nei quali avrà stabile dimora la Giustizia” ( 2Pt. 3,13 ).
Il BENE, che racchiude tutti i beni sei Tu, Signore. Sei TU l’ALFA e l’OMEGA, sei TU il SOLE SENZA TRAMONTO, sei TU il PRINCIPIO, da cui ogni essere trova il suo INIZIO e nel quale raggiunge il suo COMPIMENTO.
Da Te ci è donata, in ogni istante, la vita. Quindi per Te noi la vogliamo vivere.
Ma Tu conosci molto bene la nostra fragilità e debolezza umana.
Per questo ti chiediamo umilmente PERDONO e MISERICORDIA.
RICORDATI SEMPRE DEL TUO AMORE CROCIFISSO PER NOI.
Attiraci a Te, come hai promesso: “ Io, quando sarò elevato da terra, attirerò tutti a me”.
( Gv.12,32 ). Fa che, pensando al tuo Amore e a tutto ciò che Tu hai promesso e preparato per tutti i tuoi eletti, non ci lasciamo sedurre da tutto ciò che luccica in questo mondo e svuota il nostro cuore dall’AMORE, dalla PACE e dalla GIOIA, che Tu solo ci doni. AMEN.

P. Severino Consolaro