venerdì 25 aprile 2014

DECALOGO DELLA GIOIA


DECALOGO PER LA GIOIA
DELLA COPPIA E DELLA FAMIGLIA

1 – Guardate il vostro coniuge con occhi nuovi, non fermatevi sempre e soltanto ai giudizi negativi ed alle critiche, ma sforzatevi di apprezzare quello che di bello e di buono egli riesce ad esprimere.
2 – Riscoprite la parola GRAZIE, detta con dolcezza e tenerezza, in ogni circostanza, anche la più normale della giornata.
3 – Esprimete la vostra gioia e gratitudine con la vicinanza tra voi, anche fisica, e non abbiate paura di dire:
TI VOGLIO BENE, SONO CONTENTO DI TE”. L’amore non basta portarlo nel cuore. Bisogna anche manifestarlo.
4 – Valorizzare il sorriso ( tutti ne abbiamo almeno un po’ ), per dare gioia a chi è triste e avvilito, per spezzare i bronci, per smussare gli  angoli e le incomprensioni.
5 – Non trascurare il decoro e la pulizia della casa e la cura della vostra persona. Date importanza al linguaggio che usate e al  comportamento che tenete, per favorire il gusto di stare insieme.
6 – Accontentatevi e ringraziate per ogni cosa che la vita vi dona. Sappiate cogliere le piccole gioie di ogni giorno, facendole emergere,  sottolineandole e incoraggiandole, anche quando siete stanchi.
7 – Programmate e decidete insieme momenti distensivi, gite riposanti, voi due da soli o con tutta la famiglia, per alleggerire qualche tensione e ricreare uno spirito nuovo.
8 – Sappiate perdonare sempre, per ritrovare la pace fra voi e con i familiari. Vi sentirete liberi da pesi e ritroverete la gioia del cuore.
9 – Non accusatevi nei contrasti, nelle prove, nelle sofferenze, e non ingigantite le difficoltà, né generalizzate i difetti, ma cercate l’unità in atteggiamenti di speranza e di confidenza in Dio.
10 – Pregate insieme per ringraziare Dio dei momenti della vostra unione, e soprattutto affidate a Dio, che vi ama, la tristezza, che spesso  sembra prevalere.


La famiglia oggi è molto bersagliata. Anche i mass-media, purtroppo, concorrono a disgregarla, nel proporre modelli di famiglia che sono contro il modello proposto da Dio Creatore. " Dio creò l'uomo a sua immagine, a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò" ( Gen.1,27 ). Queste parole, Rivelazione diretta di Dio, fondano la famiglia umana, strutturata da due principi irrinunciabili. 
I°- Sia l'uomo che la donna sono creati ad immagine e somiglianza di Dio, che è l'AMORE. Perciò sono creati per essere amati e per amare.
II°- L 'altro principio basilare è la sessualità, che è integrazione, arricchimento e complemento reciproco.
   
La qualità della famiglia, perciò, dipende anzitutto dalla formazione, dalla responsabilità e dalla comunione della coppia umana.
           
                P. Severino Consolaro