venerdì 28 giugno 2013

Cogli la felicità in ogni situazione




Noi viviamo tra le tre dimensioni del tempo: il passato, il presente e il futuro. Il passato non torna più, ma condiziona il presente che stiamo vivendo. Il futuro non lo conosciamo, ma lo costruiamo, secondo le scelte che operiamo nell'OGGI. L'attimo presente, che stiamo vivendo, è l'unico tempo della vita, che noi abbiamo nelle nostre mani. 
La felicità, in assoluto, non esiste in questo mondo. Però, se siamo persone sagge, sappiamo cogliere sempre, nel presente in cui viviamo, quella felicità, che concretamente si manifesta nella nostra esperienza di vita..
Sognarla, tramandandola sempre al futuro, significa non  saper coglierla, in ogni situazione che si sta  vivendo. E la vita si vive intensamente, se fondata su valori genuini. COGLI L'ATTIMO CHE FUGGE! 
 
Per chi poi vive il dono inestimabile della Fede, la felicità non è circoscritta alla dimensione terrena, ma si allarga ad orizzonti sconfinati. Dio, infatti, nel suo MISTERO INEFFABILE DI AMORE, che l'ha spinto al DONO SUPREMO e TOTALE di Sè sulla croce per l'umanità,  è sempre alla ricerca di ogni anima. Egli la ricerca, per comunicarle questo suo AMORE, la sua MISERICORDIA, che si tramutano in PACE e GIOIA della vita.. Ma, per incontrare Dio e ricevere questo DONO INESTIMABILE occorre sopratutto vivere, nello spirito,  due  Valori fondamentali: la VERITA' e l'AMORE.