mercoledì 17 ottobre 2012

La Terra Santa come la vidi io

I
              LA TERRA SANTA COME LA VIDI IO
IL VANGELO INCARNATO NEI LUOGHI E NELLA STORIA

( Dal pellegrinaggio in Terra Santa: 25 Luglio – 01 Agosto 2007)


-Scintille di Verità e di Grazia”, scolpite nella mente e nel cuore, passando per i Luoghi, dove il Figlio di Dio ha intrecciato per sempre la sua Vita con la vita dei figli degli uomini. -


                            NAZARETH.

Mistero dell’Amore di Dio, che mette in atto un Progetto, talmente bello e grande per noi, che ci sembra inconcepibile: il Progetto di farsi non solo uomo, ma di vivere nel cuore dell’uomo. Lì Dio ha deciso di porre il suo “PARADISO SULLA TERRA”. ”Le mie delizie…stare tra i figli dell’uomo”.(Pr.8,31).

 MARIA, come Madre del Figlio di Dio, ha avuto, per prima, e nella pienezza di tutto il suo essere, anima e corpo, questo Dono della INABITAZIONE DIVINA, che è divenuta, con la sua collaborazione, anche UMANA. Il MISTERO dell’INCARNAZIONE UNISCE, così, per sempre l’uomo con Dio.


                           NAZARETH.

Il Figlio di Dio s’ incarna, condividendo con noi, per 30 anni, una vita di famiglia ordinaria, vissuta intensamente e straordinariamente bene. La famiglia di Nazareth diviene, in tal modo, il modello esemplare di tutte le famiglie umane.



AIN-KAREN: VISITAZIONE DI MARIA AD ELISABETTA.


Incontro di due Madri, che, sotto l’azione dello SPIRITO SANTO, prorompono in un canto di gioia incontenibile. Cantano la maternità,

posta a totale servizio della VITA NELLA SUA PIENEZZA: CRISTO GESU’.



                          BETLEMME.


Un Prodigio inaudito la nascita del Figlio di Dio. Si è fatto figlio dell’uomo, perché ogni figlio di uomo diventi figlio di Dio.

MILLE VOLTE GRAZIE, SIGNORE GESU’!

         BETLEMME.

Pastori e Magi, poveri e ricchi, popoli di tutto il mondo, accorrete a quella Santa Grotta e acclamate: “VENITE, ADOREMUS DOMINUM! VENITE ADORIAMO IL SIGNORE, NATO TRA NOI E NATO PER NOI!"

BANIAS: LE SORGENTI DEL GIORDANO-IL BATTESIMO.

GESU’CRISTO è solennemente investito dal PADRE COME SUO FIGLIO e mandato, come MESSIA – SALVATORE, ad ogni creatura.




         DESERTO DELLE TENTAZIONI.


Le scelte radicali di Cristo, NUOVO ADAMO, venuto a ri-fondare l’uomo, secondo Dio, “nella giustizia e nella santità vera”(Ef.4,24).


          MONTE DELLE BEATITUDINI.


“Mai un uomo ha parlato come parla quest’uomo!”(Gv.7,46)…



               IL LAGO DI TIBERIADE.

Vieni e resta sempre con me, Signore Gesù, accompagnami sulla barchetta della mia vita, nella traversata, insidiosa e tempestosa, dalla riva del TEMPO alla riva dell’ETERNITA’.

                         CAFARNAO.


Grazie, Gesù, che da questa tua cittadina di elezione hai irradiato, nell’universo mondo, con la PAROLA e i SEGNI, la SOLA BELLA NOTIZIA che conta veramente, per tutti i “poveri”della terra: il VANGELO.


TABGA: LA MOLTIPLICAZIONE DEI PANI E DEI PESCI.


Tu, o Signore, vuoi aver bisogno sempre della mia pochezza, per porla a servizio dei fratelli, e divenire così la tua mano provvidente, che dona sempre e largamente a tutti, senza calcoli.


  SANTUARIO DEL PRIMATO DI PIETRO


Grazie, Signore, che vivi incarnato nella Chiesa, scelta ed eletta come tua Sposa, amata da Te di un Amore indissolubile. Grazie di questo GRANDE SEGNO, che ci manifesta la certezza della Tua Presenza, nell’avvincente ed insieme drammatico viaggio della vita.

                    IL MONTE TABOR


Più sali sul Monte Santo di Dio, più il mondo si trasfigura dentro di te. Nella salita ti accompagna la fatica, ma gli orizzonti si allargano, fino ad abbracciare tutto il mondo, che contempli, sempre più, con gli occhi di Dio, che sono gli occhi di GESU’CROCIFISSO.



 GERICO: CONVERSIONE DI ZACCHEO


Signore, io sono “ piccolo” come Zaccheo. Vorrei sempre vederti e contemplarti, ma spesso, anch’io come lui, “ho paura  della folla.

 

  BETANIA: LA CASA DELL’AMICIZIA

Fa, o Gesù, che l’intimità dei miei affetti domestici e amicali, dai quali dipende molto la qualità della mia vita, siano sempre più guidati dal Tuo Amore e orientati al tuo Amore, per gustare la VERA GIOIA DELL’AMICIZIA.

PISCINA PROBATICA: GUARIGIONE DEL PARALITICO

Senza di te, o Gesù, io sono paralizzato nel mio egoismo, che mi rende incapace di camminare verso di Te e verso i fratelli.

BETFAGE: SOLENNE INGRESSO DI GESU’ IN GERUSALEMME


Perdonami, Agnello Immolato, per tutte le volte che, con grande superficialità ed incoscienza, sono passato dall’OSANNA al CRUCIFIGE.

SANTUARIO DEL “DOMINUS FLEVIT”:
            IL PIANTO DI GESU’


Quante volte, Gesù, hai pianto e piangi su di me, che, come la tua Città Santa, non ho ancora compreso i Doni che mi hai fatto e le Grazie che continui ad elargirmi nella tua Misericordia! …



                          CENACOLO

In questa sala, che hai voluto bene addobbata, alla vigilia della tua Passione dolorosa, hai celebrato il TUO AMORE PER GLI UOMINI. Questa sala “al piano superiore” è il luogo dei TUOI DONI: ILSACERDOZIO, L’EUCARISTIA, LA RICONCILIAZIONE, LA CONFERMAZIONE.

GRAZIE CHE SEI RIMASTO PER SEMPRE CON NOI, IN UNA MANIERA MISTERIOSA, MA REALE E PROFONDA.



         ORTO DEL GETSEMANI: CHIESA  

                       DELL’AGONIA


Nella TREMENDA ORA della tua Passione, che ti ha prostrato in terra come un verme, hai visto anche tutti i miei tradimenti del tuo AMORE.

PIETA’, SIGNORE GESU’, HO PECCATO CONTRO DI TE!



CAPPELLA DELLA FLAGELLAZIONE 
 E DELLA CONDANNA


L’ORA DELLE TENEBRE si rovescia tutta sopra di Te, Agnello Innocente.

GRAZIE, CHE CON LE TUE PIAGHE CI HAI GUARITO!



                     VIA DOLOROSA


Il tuo VIAGGIO VERSO LA MORTE apre il mio viaggio VERSO LA VITA. Soccorrimi quando cado e quando sento tutto il peso della mia fragilità e della mia debolezza umana!



       BASILICA DEL SANTO SEPOLCRO

Ho baciato, con intensa pietà, la Tua Pietra Tombale, o Gesù, affidandoti la MIA MORTE, in cambio della tua VITA ETERNA.

GRAZIE, SIGNORE, PER QUESTO SCAMBIO INAUDITO!




                            EMMAUS

Cristo Gesù, rivela anche a me, pellegrino del tempo verso l’eternità, la TUA PRESENZA. Dammi occhi per scorgere I SEGNI attraverso i quali Tu continuamente mi parli. Rimproverami, come i due discepoli, ma rincuorami, perché, seppur lentamente, io prosegua il cammino verso di Te e verso i fratelli.




          IL COLLE DELL’ASCENSIONE

Sei salito al Padre ma sei rimasto anche con noi. “Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche in me…Io vado a prepararvi un posto…e ritornerò e vi prenderò con me, perché siate anche voi dove sono io”(Gv.14,1-3).

Uniti alla Tua Sposa, la Chiesa, alla quale ci sentiamo onorati di appartenere, Ti eleviamo la nostra preghiera di glorificazione:

 GRAZIE, SIGNORE GESU’, PER LA SICUREZZA CHE INFONDI NEL NOSTRO CUORE CON LE TUE PAROLE DI VITA ETERNA, ACCOMPAGNATE SEMPRE DAL TUO SPIRITO DI AMORE. .

 GRAZIE PER QUELLE PAROLE CONSOLANTI, CHE CI RENDONO SICURI DELLA TUA PRESENZA: “ ECCO, IO SONO CON VOI TUTTI I GIORNI, FINO ALLA FINE DEL MONDO” (MT.28,20). AMEN.


                               P. Severino Consolaro




 
PELLEGRINAGGIO IN TERRA SANTA

25 Luglio - 01 Agosto 2007


La terra di Gesù appena ho sfiorato

come sulle ali dello Spirito portato.

Della fede il cammino ho ripercorso

nei luoghi dove Lui mi ha soccorso,

condividendo la mia vita e la mia morte,

per cambiare eternamente la mia sorte.


Ho calcato le sue orme, nella fede pellegrino,

per incontrarlo e per sentirlo a me sempre più vicino.

In quella Terra Santa, che ha incarnato i suoi misteri,

io, per Grazia, ho compreso che sono ancor più veri.

NAZARETH, BETLEMME, IL CENACOLO, IL CALVARIO,

cantano il suo Amore planetario.


NAZARETH: Alla Vergine Maria viene annunciato

Il grande Mistero della storia profetato:

“la Vergine partorirà un Figlio,

rimanendo intatta come giglio”.

“Ave, piena di Grazia, da Te e con Te è il Signore,

che viene nella sua casa come Salvatore”!


BETLEMME: Qui dalla Vergine Maria Gesù Cristo è nato,

come Stella che spunta da Giacobbe profetato.

L, EMMANUELE, il Dio con noi, ha irradiato la sua Luce,

per farci dono perpetuo della sua Pace.

In Lui, il Figlio dell’Altissimo, Dio ci ha visitato,

disperdendo per sempre le tenebre del peccato.


IL CENACOLO: Lui stesso la sua mensa ha preparato,

offrendosi in sacrificio per il peccato.

A questa mensa tutti come commensali invita,

per trasfondere in loro la sua vita

IL CALVARIO: Gesù viene condannato ingiustamente

Al grido:”Crucifige!”della gente.


Porta sulle spalle quella croce

Che di ogni dolore umano si fa voce.

Alla fine su questa viene inchiodato,

mentre Lui risponde:”Padre,cancella il loro peccato”!


LA RISURRZIONE: Ma la sua fine non è la morte.

Egli risorge, per aprire del Paradiso le porte.


O nostro Redentore,

concedici di spirare

nel bacio del tuo Amore;

come nel Vangelo Tu hai profetato:

“Tutti attirerò a Me, quando sarò innalzato”!


Per cantare tutti insieme senza fine

il tuo Amore che non ha confine.


P. Severino Consolaro