lunedì 1 ottobre 2012

L’ URGENZA DEL VANGELO

                          L’ URGENZA DEL VANGELO

ASSUNTO: Il VANGELO è la RISPOSTA VERA, COMPLETA e   ULTIMA agli interrogativi sul SENSO, sullo SCOPO e  sui VALORI della vita umana.

Carissimo/ma,
 un cristiano-cattolico, che non vuole esserlo soltanto di nome, è chiamato a diffondere il VANGELO con tutti i mezzi che il progresso tecnologico odierno ci offre, compreso il web.

VANGELO significa BELLA NOTIZIA, perché esso ANNUNCIA LA PIU’ BELLA NOTIZIA, che ogni persona ha il diritto e ha il dovere di conoscere.
Dio stesso, già nel Vecchio Testamento, ci preannuncia questa BELLA NOTIZIA, mediante il Profeta Geremia:
“ Ti ho amato di amore eterno, per questo ti conservo ancora pietà “ ( Ger. 31,3 ). Questa dichiarazione di Amore è rivolta a ciascuno di noi.
OGNI PERSONA SI RENDE CONTO CHE L’ESIGENZA PIU’ PROFONDA DEL PROPRIO ESSERE E’ QUELLA DI SENTIRSI AMATA E, A SUA VOLTA, DI POTER AMARE.

DIO PADRE CI HA AMATO TANTO DA DONARE A NOI E PER NOI IL SUO UNICO FIGLIO, GESU’ CRISTO.

Diffondere il VANGELO significa FAR CONOSCERE GESU’ CRISTO, CHE CI HA RIVELATO E COMUNICATO, IN PIENEZZA, L’AMORE DEL PADRE.

“ Dio, infatti, ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio Unigenito, perché chiunque crede in Lui, non muoia, ma abbia la vita eterna”.
 (Gv. 3, 16 ).

Il PADRE LO HA DONATO A NOI:

a) PER CONDIVIDERE LA NOSTRA VITA, MEDIANTE
    IL MISTERO DELL’INCARNAZIONE;  
b)  PER CONDIVIDERE LA NOSTRA MORTE,
  OFFRENDOSI  LIBERAMENTE PER NOI SULLA
 CROCE, MEDIANTE IL  MISTERO
 DELLA REDENZIONE;

 
c)   PER RIMANERE PERENNEMENTE IN MEZZO    A  NOI E  VIVERE IN NOI, MEDIANTE IL MISTERO-SACRAMENTO DELL’EUCARISTIA.

Il VANGELO e GESU’ CRISTO SONO INSEPARABILI. Se non si accoglie la sua PAROLA, non si può accogliere la sua PERSONA DIVINO-UMANA, che è il VANGELO INCARNATO.

 A PILATO CHE COME GOVERNATORE ROMANO AVEVA LA POSSIBILITA’ DI LIBERARLO DALLA MORTE DI CROCE, GESU’ NON ESITA A DICHIARARE LA PROPRIA IDENTITA’:

“ IO SONO NATO E SONO VENUTO NEL MONDO, PER RENDERE TESTIMONIANZA ALLA VERITA’. CHIUNQUE  E’ DALLA VERITA’,ASCOLTA LA MIA VOCE”(Gv.18,17).

Ma oggi abbiamo un buon numero di cristiani che, davanti a CRISTO, che ha dato la DIMOSTRAZIONE PIU’ GRANDE  DELLA VERITA’ DEL VANGELO,  ACCETTANDO, NELL’ AMORE DEL PADRE, LA MORTE DI CROCE PER TUTTI NOI, RIMANGONO INDIFFERENTI.

E l’INDIFFERENZA E’, FORSE, ANCORA PIU’ GRAVE DELLA STESSA NEGAZIONE DI DIO.
Purtroppo, il SECOLARISMO e il LAICISMO DIFFUSI e STRISCIANTI, contagiano sempre più anche i credenti.

DIO E’ IL GRANDE SCONOSCIUTO. PUBBLICAMENTE E UFFICIALMENTE NON VIENE QUASI MAI NOMINATO.
Si RITIENE la FEDE COME UNA QUESTIONE PRIVATA…

L’incresciosa vicenda del tentativo di bandire il CROCIFISSO dai luoghi pubblici denota fino a quale punto siamo oggi arrivati.  
Abbiamo cristiani che si considerano CREDENTI, soltanto perché sono stati battezzati e perché, magari, hanno conservato qualche pratica religiosa.
In tutto questo si avverte il VUOTO TREMENDO, PRODOTTO DALL’ANALFABETISMO SUL VANGELO, SENZA IL QUALE CROLLA TUTTO.
Il VANGELO NON SI CONOSCE, PERCHE’ NON SI LEGGE,  NON SI MEDITA E NON SI PREGA.
PER CONSEGUENZA, NON SI CREDE E NON SI PUO’ANNUNCIARE AGLI ALTRI.

Il mondo in cui viviamo è impregnato di RELATIVISMO.
Che cosa significa QUESTA PAROLA?
Che non ci sono più VERITA’ ASSOLUTE e OGGETTIVE DA CREDERE, ma soltanto VERITA’ PARZIALI e SOGGETTIVE, che ognuno accoglie come gli conviene.

E’ ORA CHE PRENDIAMO ATTO DI QUESTA SITUAZIONE:
la PAROLA DI DIO, che tutto ha creato, che governa, con SOMMA SAPIENZA e AMORE, ogni creatura dell’universo, che guida la Storia, è ignorata da tanti, da troppi, che pur si dicono cristiani.
Magari sono professori, specialisti, “ mostri di scienza”, colti in tutto lo scibile umano, eccetto che nella conoscenza e nell'approfondimento dell’UNICA VERITA', che SALVA e che dà le RISPOSTE CERTE e ULTIME al SENSO della vita umana. 

Non è un assurdo questo?...

Perciò, L’URGENZA della DIFFUSIONE DEL VANGELO si avverte sempre di più nel mondo in cui oggi viviamo.
Un mondo tanto caotico e frastornato dai mass-media, i quali sembra abbiano COME UNICO FINE IL QUOZIENTE DI ASCOLTO, e quindi il PROFITTO E IL CONSUMISMO.

Abbastanza spesso, purtroppo, nella COMUNICAZIONE, si infiltrano anche delle IDEOLOGIE, che sono in netto contrasto con il VANGELO, perché SONO CONTRO IL VERO BENE DELL’UOMO.
 Nei MASS-MEDIA ci sono “ scaricati, “ a valanga, MESSAGGI DI OGNI GENERE, spesso in conflitto tra loro, senza darci dei CRITERI PER INTERPRETARLI.
Molte persone non hanno il tempo, la disponibilità o la capacità di decifrarli, di confrontarli con la PAROLA DI DIO e con la propria COSCIENZA, e li assorbono passivamente.
 Dove sono i PRINCIPI BASILARI, che devono sempre guidare la COMUNICAZIONE MEDIATICA?...

Il RISPETTO DELLA VERITA’, la FONDAMENTALE UGUAGLIANZA, NELLA DIGNITA’, DI OGNI PERSONA UMANA e di ogni GRUPPO SOCIALE, la TUTELA di chi è PIU’ DEBOLE e PIU’ INDIFESO?...
Dove sono le REGOLE ETICHE ED EDUCATIVE, che aiutano LE PERSONE, LE FAMIGLIE, LA SOCIETÀ, A CRESCERE, TENENDO PRESENTE, CON PARTICOLARE RIGUARDO, I BAMBINI, GLI ADOLESCENTI E I GIOVANI? ...

Perché nei NOTIZIARI I MASS-MEDIA trasmettono quasi esclusivamente MESSAGGI NEGATIVI: DELITTI, VIOLENZA, TRUFFE, PROCESSI, CONFLITTI TRA I POLITICI ?… 

In tutto ciò, c’è UNA MENZOGNA DI FONDO: il BENE, nel mondo, per fortuna, è SEMPRE VINCENTE sul MALE. Ma, SICCOME NON FA NOTIZIA, INCREMENTANDO IL PROFITTO DEI MASS-MEDIA, ESSO VIENE IN GRAN PARTE TRASCURATO, MINIMIZZATO OD OBLIATO.

Mancano troppo, specie per i giovani, MODELLI POSITIVI DI VITA. Sono MESSI IN MOSTRA ed ESALTATI MODELLI INGANNEVOLI e FASULLI, che inducono molti a disimpegnarsi dai VALORI AUTENTICI, sui quali costruire la vita. E le conseguenze negative della loro mancata formazione sono ben visibili nella società…

Il criterio dei MASS-MEDIA di indugiare eccessivamente sul MALE, SENZA DARE CORAGGIO E SPERANZA alle persone, non produce che SFIDUCIA E PESSIMISMO.

Non si rendono conto gli OPERATORI MEDIATICI di tali EFFETTI NEGATIVI DIROMPENTI che essi stanno producendo, per l’USO DISTORTO e ABUSIVO, che ne fanno?...

Per questo, oggi più che mai, bisogna trovare il tempo per sostare con se stessi.
Una sosta molto opportuna, per RIFLETTERE SUI TANTI MESSAGGI che riceviamo e DISCERNERE I PROBLEMI VERI E I VALORI AUTENTICI.

 PROBLEMI e VALORI che non sono semplicemente quelli INDOTTI DAL CONSUMISMO, ma quelli che ci propone il VANGELO DI GESU’ CRISTO, vagliati anche dalla propria COSCIENZA.

La VERITÀ PIÙ SCONCERTANTE è che Dio ci HA PARLATO e CONTINUA A PARLARCI, ma molti di noi NON SONO DISPONIBILI PER ASCOLTARLO … HANNO TROPPE ALTRE COSE DA FARE E CUI PENSARE…… La scusa ridicola che si sente spesso è: “NON HO TEMPO”.

CI SIAMO DIMENTICATI CHE IL TEMPO, PRIMA CHE NOSTRO, E’ NELLE MANI DI DIO, DAL QUALE CI E’ DONATO, ISTANTE PER ISTANTE?
Se vogliamo, dunque, veramente bene a noi stessi, è assurdo NON INIZIARE A PRENDERE SUL SERIO IL VANGELO DI GESU’CRISTO, LA PAROLA CHE HA FORGIATO I SANTI, GLI EROI E I MARTIRI.

E’ soltanto questa PAROLA che ci RINNOVA PROFONDAMENTE NELLO SPIRITO e ci ILLUMINA SUL VERO SENSO E SUL VERO SCOPO DELLA VITA, la quale NON SI PUO’ MAI DELEGARE AGLI ALTRI…

Il MOVIMENTO APOSTOLICO, nato a Catanzaro il 03 NOVEMBRE 1979, tramite la Signora Marino Maria, è stato suscitato dallo Spirito Santo nel nostro tempo, proprio per RICORDARE e ANNUNCIARE il VANGELO, oggi MOLTO DIMENTICATO o ADDIRITTURA IGNORATO da troppi cristiani.

Ecco le parole precise che l’ispiratrice ha udito:

“Dice il Signore: Voi siete MOVIMENTO APOSTOLICO, le sentinelle, i soldati di Cristo”.
Il nome stesso, rivelato, dice tutto. Si richiama direttamente al Mistero della Pentecoste, in cui lo Spirito Santo ha trasformato gli Apostoli in TESTIMONI e ANNUNCIATORI FORTI e CREDIBILI DEL VANGELO DI GESU’CRISTO.

Questo è l’impegno e lo spirito che deve guidare chi vuole far parte del MOVIMENTO APOSTOLICO, approvato dalla Chiesa:
impegnarsi a conoscere il Vangelo, per viverlo e annunciarlo agli altri, con la TESTIMONIANZA e la PAROLA.
Impegno che dovrebbe essere di tutti i cristiani.

Su questo tema, così importante per la vita, non possiamo dimenticarci di rivolgere uno sguardo particolare alla SITUAZIONE DEI GIOVANI DI OGGI.

PER UNA CARENZA BASILARE DI FORMAZIONE, DA PARTE SOPRATTUTTO DEI GENITORI, sta crescendo sempre più il numero di giovani SBANDATI E SENZA PRINCIPI ETICI E MORALI.
Questi si sentono… FINALMENTE LIBERI, perché non seguono più ALCUNA REGOLA, né il VANGELO, né la CHIESA, né la propria COSCIENZA.
E non si accorgono che sono MALEDETTAMENTE CONFORMISTI, perché, schiavi dei MASS-MEDIA E DELLA MENTALITA’ CHE QUESTI HANNO PRODOTTO.
Mentalità che li trascina a VOLERE TUTTO E SUBITO, ad APPAGARE, NEL MOMENTO CHE FUGGE, IL PROPRIO EGOISMO, I PROPRI INTERESSI E I PROPRI ISTINTI… Confondono sempre più la LIBERTA’ con il LIBERTINAGGIO (= Libertà SFRENATA, SENZA VALORI e SENZA REGOLE).
Non si rendono conto che la VITA E’ UN CAMMINO DI CRESCITA E DI MATURAZIONE, NEL QUALE BISOGNA SENTIRSI IMPEGNATI E COINVOLTI PERSONALMENTE, PENA IL FALLIMENTO DELLA PROPRIA ESISTENZA? …

SENZA L’ESERCIZIO DELLA VOLONTA’, NON SI DIVENTA PERSONE MATURE E NON CI SI FORMA UN CARATTERE, PER GUIDARE LA PROPRIA VITA, SENZA DIVENIRE SUCCUBI DELL’AMBIENTE E DEGLI ALTRI.

OGNUNO E’ RESPONSABILE DI SE STESSO.

QUELLO CHE SI SEMINA SI RACCOGLIE.

E’ da tale grave constatazione che OGGI l’EMERGENZA EDUCATIVA E’ LA PRIORITA’ ASSOLUTA, CHE SI INTRECCIA  CON l’ ALTRA EMERGENZA, di cui stiamo parlando:
l’ URGENZA DELL’EVANGELIZZAZIONE.

NON SI PUO’ MAI EVANGELLIZZARE LE PERSONE SENZA
EDUCARLE. I VALORI UMANI E I VALORI CRISTIANI VANNO DI PARI PASSO E SI INTEGRANO IN PERFETTA ARMONIA.
  
La CHIESA, “ MADRE E MAESTRA DI VITA “, nelle sue CELEBRAZIONI LITURGICHE, PONE SEMPRE, come   FONDAMENTO DELLA PREGHIERA, LA PAROLA DI DIO.
E così ci insegna a fare anche noi, quando preghiamo.

IN TROPPI MANCA LA RICERCA DI DIO, ATTRAVERSO LA SUA PAROLA, CHE CI PONE A CONTATTO DIRETTO E VITALE CON LUI.

Soltanto il VANGELO DI GESU’CRISTO ci apre alla LUCE della VERITA’e riesce a smascherare il MALE e il PECCATO, che è in noi e nel mondo.  
Il MALE che l’uomo, purtroppo, cerca spesso di CAMUFFARE e di NASCONDERE o addirittura di NEGARE, è FONDATO SULLA MENZOGNA.

 Gesù lo afferma, nel VANGELO, con queste parole, molto chiare e precise:

“ Chiunque, infatti, FA IL MALE, odia la luce e non viene alla luce perché non siano svelate le sue opere. Ma chi OPERA LA VERITA’ viene alla luce, perché appaia chiaramente che le sue opere sono state fatte in Dio” (Gv.3, 20-21).

Lo stesso Apostolo S. Giovanni, a riprova di questa verità, dice: “ DIO è LUCE e IN LUI NON CI SONO TENEBRE”.( I Gv. 1,5 ).
La VERITA’ è come la LUCE:  NON SI PUO’ BLOCCARE.


PERCIO’, E’ ORA DI GUARDARE IN FACCIA LA REALTÀ DELLA VITA, NON SEMPLICEMENTE CON I NOSTRI OCCHI, MA CON GLI OCCHI DI DIO.

Ecco perché E’ URGENTE una campagna solidale dei CATTOLICI PER DIFFONDERE la VERITA’ DEL VANGELO, CONFERMATO E ATTUALIZZATO DALL’INSEGNAMENTO DELLA CHIESA CATTOLICA.

 Il comando più esplicito e più forte che ha dato Gesù agli Apostoli e a tutta la sua Chiesa, è questo:

" Andate in tutto il mondo e predicate il Vangelo ad ogni creatura. Chi crederà e sarà battezzato sarà salvo, ma chi non crederà sarà condannato" ( Mc. 16,15 ).

 S. Paolo, il più grande missionario della storia, afferma:
“ La CHIESA DEL DIO VIVENTE( E’) COLONNA E SOSTEGNO DELLA VERITA’ ( I Tm. 3,15 ).

 E lo stesso Apostolo delle genti dichiara, con la forza che nasce dalla GRANDE TESTIMONIANZA DELLA SUA VITA, A SERVIZIO DEL VANGELO:
“ Non è, infatti, per me un vanto predicare il Vangelo; è un dovere per me: guai a me se non predicassi il Vangelo! “( I Cor. 9,16 ).

Il VANGELO, che è il LIBRO DELLA VITA, non si comunica soltanto, quando si spiega direttamente, mediante la CATECHESI, la PREDICAZIONE e le CELEBRAZIONI   LITURGICHE.
La FEDE NON BASTA ACCOGLIERLA. BISOGNA ANCHE VIVERLA E COLTIVARLA.
Oggi si avverte nei cristiani una frattura, sempre più grave e diffusa, tra GLI ATTI DI CULTO e l’IMPEGNO DELLA VITA, SEMPRE PER L’IGNORANZA DEL VANGELO.

La FEDE, che trova sempre il suo FONDAMENTO nella PAROLA DI DIO, NON SI AFFERMA E NON CRESCE, SENZA COMUNICARLA agli altri, mediante  l'ANNUNCIO e la TESTIMONIANZA DELLA VITA.
La FEDE CRESCE DONANDOLA” ( Dalla
 “ REDEMPTORIS MISSIO “ di Giovanni Paolo II ).
Man mano che un cristiano percorre il cammino della FEDE, GESU’ gli dona il suo SANTO SPIRITO, che lo APRE, PER TESTIMONIARLA e ANNUNCIARLA, MEDIANTE IL VANGELO, ALLA COMUNITA’ DEI FRATELLI.

Tutti i MESSAGGI POSITIVI che noi comunichiamo alle persone SONO IN PIENA SINTONIA CON il VANGELO, perché infondono in loro AMORE, CORAGGIO, FIDUCIA e SPERANZA.  Perciò DIFFONDIAMOLI! …
Certi cristiani sembra non abbiano fatto questo passo: Vivono una specie di FEDE ASFITTICA, perchè la tengono chiusa in se stessi e la vivono per se stessi.

E’ LA LAMPADA SOTTO IL MOGGIO, CHE NON PUÒ ILLUMINARE NESSUNO, come ci dice Gesù nel VANGELO. Come conclusione, riassumo tutto ciò che ho enunciato, con TRE VERBI, che ci pongono nella condizione di INCONTRARE DIO, il VERO“ NOCCIOLO DELLA QUETIONE “ DI OGNI VITA UMANA.
Ecco i TRE VERBI:

ASCOLTARE, non soltanto superficialmente, ma in  profondità, ossia nell'intimo del cuore e della coscienza, per capire i MESSAGGI che DIO CI RIVOLGE.
           
RIFLETTERE su tutti gli EVENTI che ci toccano, sempre alla luce della PAROLA DI DIO, della CHIESA e della COSCIENZA.

CONTEMPLARE tutto ciò che è bello. OGNI BELLEZZA ci eleva a Dio, che ha creato l'universo PER AMORE, e lo governa incessantemente con la sua PROVVIDENZA.
  • TU ti vuoi impegnare personalmente in questa CATENA DI TRASMISSIONE DELLA VERITA’ DEL VANGELO?...

         Allora spedisci ad altri QUESTO LUNGO
       MESSAGGIO.
                                                                    
           G R A Z I E!                                    
                                                             
                                                             Fr. Severino Consolaro